alimenti che non scadono
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
È molto utile sapere che esistono alcuni alimenti che non scadono mai, che possono stare nelle credenze di ogni cucina per tempi lunghissimi senza creare alcun problema.
Infatti, esistono alcuni alimenti che possiedono naturalmente un potere antibatterico, antibiotico, antimicotico, che in parole povere allontanano la muffa.
Addirittura alcuni di questi alimenti sono stati ritrovati dentro le tombe dei faraoni, ed erano ancora commestibili, tipo il miele.
Così di seguito verranno elencati alcuni di questi alimenti dalla lunga “vita”, che sono comunque di uso comune.
Riso
Bisogna sapere che il riso conservato al di sotto dei dieci gradi e in atmosfera protetta, togliendo tutto l’ossigeno, resta integro anche per trent’anni.
Ma se una volta aperta la confezione si sente uno strano odore di metallo o di vernice, meglio buttarlo, perché sicuramente è stato conservato in malo modo ed è diventato rancido.
Zucchero
Lo zucchero non ha un data di scadenza poiché i microrganismi non possono entrare nelle sue cellule e rende impossibile il loro sviluppo.
Cioccolato
Il cioccolato, soprattutto quello fondente, non ha bisogno di particolari cure per la conservazione, visto che la lavorazione stessa lo preserva dalle contaminazioni.
Però può capitare che sulla sua superficie si venga a formare una leggera patina più chiara, che potrà modificare un po’ il sapore; ma sicuramente il cioccolato non sarà guasto e non bisognerà cestinarlo, quindi non ha scadenza.
Sale
Il sale possiede una elevata capacità igroscopica, pertanto quando viene aggiunto ad un particolare alimento, asciuga tutta l’acqua presente, impedendo quindi a muffe e batteri di moltiplicarsi.
Pertanto non ha nessuna scadenza ma anzi fa durare di più anche gli altri cibi.
Aceto
L’aceto deriva dal vino, dopo che questo viene fatto fermentare e quindi viene fatto attaccare da alcuni batteri che fungono appunto da fermenti.
Così quando si è completata la fermentazione acetica, l’aceto diventa un ottimo conservante, in quanto non può essere più danneggiato e non può più scadere.
Tonno in scatola
Il tonno, grazie al processo secondo il quale si conserva, si mantiene per tanti anni.
Questo infatti viene pescato, pulito, eviscerato, cotto e immerso nell’olio, all’interno delle scatolette; così facendo, il tonno resta perfettamente integro per tanti anni grazie alla sterilizzazione in autoclave, che raggiunge una temperatura di 110 o 120°C.
Salsa di soia
Nella salsa di soia è contenuto il sale che agisce da conservante; in più la soia viene utilizzata solo dopo aver subito un processo di fermentazione, che con l’aggiunta di sale, la fa diventare uno degli alimenti con una “vita” molto lunga.
Legumi
I legumi secchi, come i ceci, fagioli, lenticchie, che vengono lasciati asciugare al sole o in particolari stanze di asciugatura, sono resi inattaccabili dai batteri poiché non contengono acqua.
Come per i legumi succede la stessa cosa anche per i semi tipo quelli di girasole, di zucca, di papavero che si conservano a lungo.
Senape
Nella senape si trova una grande quantità di aceto, a volte di vino o limone, ma in ogni caso la presenza di uno di questi ingredienti miscelati agli altri contenuti nella salsa la rende un alimento che si può conservare molto a lungo in condizioni ottimali.
Miele
Il miele è un alimento che grazie all’elevato quantitativo di zucchero contenuto non ha nessuna scadenza, ovviamente se ben conservato.
alimenti che non scadono, cibi che non scadono mai, alimenti senza scadenza, prodotti che non scadono, alimenti a lunga conservazione, quali sono gli alimenti che non scadono mai, lista alimenti che non scadono, cibi che durano per sempre, cibi da tenere in dispensa a lungo, alimenti che durano anni, alimenti che si conservano per sempre, cibi con lunga durata, alimenti che si conservano nel tempo, miele conservazione, riso a lunga durata, zucchero conservazione infinita, sale come conservante naturale, alimenti antibatterici naturali, alimenti per emergenze, scorte alimentari durature, cibi per la dispensa di casa
