La crema di limoncello ovviamente ricorda il sapore del limoncello, però ha una consistenza densa, cremosa e vellutata.
Infatti differisce dal limoncello per l’aggiunta di latte e panna che si fa per ottenere la crema di liquore.
Quando si pensa al limoncello o alla crema di limoncello pensiamo automaticamente alla Campania ed in particolare ai limoni di Sorrento, fra i limoni più pregiati per gli oli essenziali da essi contenuti.
Infatti in questa regione si prepara un limoncello buonissimo e di conseguenza anche la crema di limoncello. Per realizzare questa preparazione sarebbe ideale ricorrere all’uso dei limoni di Sorrento ma in mancanza di questi è necessario utilizzare dei limoni biologici di alta qualità.
Questa è una crema buonissima e dal sapore delicato e per chiunque sarebbe bello riceverne una bottiglia in regalo, in particolar modo se vengono utilizzate bottiglie di forme particolari.
Fra tutte le creme di limoncello assaporate, a casa di parenti e amici, questa ricetta è relativa alla crema che mi è piaciuta di più.
INGREDIENTI:
a) 4 limoni biologici
b) 250 cl di alcool
c) 250 cl di panna fresca
d) 250 cl di latte
e) 500 gr di zucchero
Preparazione:
Prendere i limoni non trattati e lavarli e spazzolarli accuratamente, dopo averli asciugati prelevare la scorza ( solo la parte gialla, perché la parte bianca è particolarmente amara) con un pelapatate. In un barattolo con la chiusura ermetica mettere le scorze e l’alcool. A questo punto , per chi lo preferisce può aggiungere mezza bacca di vaniglia.
Far macerare nell’alcol le scorze di limone, per almeno 30 giorni, in un luogo fresco e buio, avendo cura di muovere il barattolo una volta al giorno. Trascorso il tempo di macerazione filtrare il liquido con le scorze e metterlo da parte.
Per intanto in un pentolino mettere il latte, la panna liquida fresca e lo zucchero; portare ad ebollizione a fuoco lento.
Fare raffreddare il composto e unirlo al liquido precedentemente filtrato.
Frullare il tutto con un frullatore ad immersione e conservare in frigorifero o freezer, aspettando almeno un mese prima di iniziare a bere la crema.