liquore di melagrana
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua, preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetale. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. Ricetta liquore melograno. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna. È possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi si deve ricordare che, se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, ottenendo così un liquore con gradazione di circa 45°. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi una gradazione minore. La melagrana è un frutto buonissimo che si può gustare da settembre in poi; ha numerose proprietà benefiche grazie al suo contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Il liquore derivato dalla macerazione dei chicchi di melograno nell’alcool è molto delicato, aromatico, con proprietà digestive e soprattutto di un bellissimo colore rubino. Con il melograno si può preparare anche un liquore delicato e aromatico, con proprietà digestive. La preparazione del liquore al melograno è semplice ma richiede pazienza nello sgranare perfettamente i grani.
INGREDIENTI:
2 melagrane
500 ml di alcool
700 ml di acqua
400 g di zucchero
A scelta 1/2 baccello di vaniglia
Preparazione
Iniziare sgranando la melagrana in modo tale da avere i grani perfettamente puliti. In un barattolo con chiusura ermetica mettere i grani e l’alcool, e far macerare per 15 giorni, avendo cura di agitare il barattolo quotidianamente. Trascorso tale tempo, preparare lo sciroppo di acqua e zucchero mettendoli in un pentolino a fuoco lento e facendo bollire per 3-4 minuti. Far raffreddare lo sciroppo perfettamente. Filtrare il contenuto del barattolo di vetro e unire il liquido allo sciroppo. Mettere il liquore a riposare in un luogo fresco e buio per almeno 2 mesi prima di iniziare a berlo. È consigliato gustarlo freddo.
liquore di melagrana, liquore al melograno, liquore di melagrana fatto in casa, ricetta liquore di melograno, come fare il liquore di melagrana, liquore di melograno ricetta semplice, liquore di melograno fatto in casa ricetta, liquore di melagrana digestivo naturale, liquore al melograno senza panna, come preparare il liquore di melograno, liquore di melagrana passo passo, ricetta casalinga liquore di melograno, liquore artigianale alla melagrana, liquore al melograno dal colore rubino, liquore di melagrana con alcool puro, ricette con melograno, bevande fatte in casa, digestivi naturali, liquori casalinghi, conserve e liquori fai da te, liquore autunnale, ricette della tradizione, idee regalo fatte in casa,
