Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
Il liquore al nespolino si prepara facilmente in casa, usando i noccioli delle nespole. È un liquore molto aromatico, delicato, ideale a fine pasto da servire freddo o da mettere sul gelato.
In più si può utilizzare per preparare le torte, biscotti e creme.
Ingredienti:
a) 300 gr di noccioli di nespole
b) 750 cl di acqua
c) 750 cl di alcool
d) 750 gr di zucchero
Sciacquare i noccioli delle nespole e farli asciugare per un paio di giorni, eliminare poi la pellicola marrone che li ricopre.
Tritare leggermente i noccioli, metterli in un barattolo con chiusura ermetica, a macerare con l’alcool per 10 giorni in un luogo fresco e buio; ricordando di agitare il barattolo di tanto in tanto.
Trascorso tale periodo preparare uno sciroppo, unendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portare a bollore.
Fare raffreddare lo sciroppo benissimo. Prendere il barattolo in vetro e filtrare il contenuto ed unirlo allo sciroppo. Conservare in frigorifero e far riposare almeno per 30 giorni prima di iniziare a berlo.
liquore nespolino, liquore fatto in casa, digestivo naturale, liquore ai noccioli di nespola, ricetta nespolino, nespolino digestivo, liquore artigianale, nespole, noccioli di nespola, liquore tradizionale, liquore aromatizzato, liquore per dolci, liquore su gelato, liquore con alcool, ricetta con nespole