olio al peperoncino
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
L’olio piccante al peperoncino è un olio aromatizzato appunto dal peperoncino, quindi dal sapore piccante e deciso. È ideale per essere conservato ed utilizzato come olio piccante al peperoncino per insaporire marinate di carne o pesce, bruschette o condimenti per la pasta.
Inoltre, in base al tempo di macerazione e al tipo di peperoncini usati, l’olio avrà un sapore più o meno deciso e soprattutto più o meno piccante.
Pertanto è bene utilizzarne inizialmente solo una piccola dose, come la punta di un cucchiaino, per poi aumentare la quantità in base ai propri gusti, cercando di capire l’intensità dell’olio piccante realizzato.
L’olio piccante è un’ottima preparazione da tenere sempre a portata di mano, utile per insaporire in modo naturale. È ideale da utilizzare al momento opportuno per aromatizzare diversi tipi di alimenti e si presta bene ad essere servito a tavola, come i tradizionali sale e pepe, per dare la possibilità a ogni commensale di servirsene all’occorrenza.
Generalmente l’olio piccante al peperoncino va consumato entro tre mesi dalla preparazione e sicuramente prima che l’olio inacidisca. Tuttavia, il periodo durante il quale ciò può verificarsi varia in base all’olio utilizzato e alla modalità di conservazione.
Ingredienti (per 250 ml)
- 250 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 peperoncini piccanti
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- 1 bottiglia sterilizzata da 250 ml con tappo
Procedimento
Per preparare l’olio piccante al peperoncino bisogna innanzitutto incidere i peperoncini, oppure tagliarli a pezzetti, dopo averli lavati e asciugati.
olio al peperoncino, olio piccante al peperoncino, olio al peperoncino fatto in casa, ricetta olio al peperoncino, come fare olio al peperoncino, olio al peperoncino ricetta, olio al peperoncino per pizza, olio piccante fatto in casa, olio aromatizzato al peperoncino, olio extravergine al peperoncino, come preparare olio al peperoncino, conservare olio al peperoncino, peperoncino sott’olio ricetta, dosi olio al peperoncino, olio al peperoncino con peperoncini secchi, olio al peperoncino con peperoncini freschi, come fare l’olio al peperoncino senza rischi botulino, olio al peperoncino con aglio e rosmarino, quanto dura l’olio al peperoncino fatto in casa, ricetta tradizionale olio al peperoncino calabrese, differenza tra olio al peperoncino fresco e secco, olio al peperoncino piccante per condire la pasta, condimento piccante, olio aromatizzato, olio fatto in casa, peperoncini piccanti, cucina mediterranea, sapore deciso, olio extravergine d’oliva.
