Pane fatto in casa, con solo 1 ora e mezza di lievitazione.

by Eleonora
0 commenti
ricetta pane fatto in casa

Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!

Con questa ricetta si può ottenere un pane comodo dell’ultimo minuto; è molto buono, si tratta di un pane casereccio bianco senza impasto, facile da realizzare, morbido, con una leggera crosticina dorata. Con questa ricetta si può ottenere un pane comodo dell’ultimo minuto; è molto buono, si tratta di un pane casereccio bianco senza impasto, facile da realizzare, morbido, con una leggera crosticina dorata

La caratteristica principale di questa ricetta è si esegue un pane senza impasto ( no knead bread ), che permette di preparare il pane a mano, senza utilizzare la planetaria, semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio, senza neanche sporcarsi le mani.

Una lievitazione veloce di 1 ora e mezza e poi subito in forno. Senza dover fare pieghe del pane strane, lievitazioni articolate, farine difficili da reperire.  E’ davvero semplicissimo Il gusto di questo pane fatto in casa assomiglia a quello della ciabatta ed e’ morbido e profumato.

Gli ingredienti del pane casereccio sono quelli base: farina, acqua, lievito, sale.

Si utilizza il forno di casa ed è particolarmente indicato alle persone meno esperte, che vogliono fare il pane in casa, ma senza difficoltà. Per creare il pane veloce e utilizzare il metodo del pane senza impasto, è necessario creare un pane ad  alta idratazione al 70%: vuol dire un pane con un’alta percentuale di acqua, in questo caso del 70% rispetto alla dose della farina.

Proprio perchè l’impasto contiene molta acqua, si può mescolare solo con un cucchiaio senza impastare a mano,  andando ad ottenere così un impasto super morbido ed appiccicoso.

Il risultato finale sarà super soddisfacente.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0 ( oppure 00 )
  • 370 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 10 gr di sale

Mettere in una ciotola 200 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito e il miele. Mescolare bene in modo da sciogliere il lievito nell’acqua.
Aggiungere la farina. Può essere utilizzata la farina 0 (per pane e pizza) o della normale farina per dolci.

Amalgamare brevemente con un cucchiaio.In ultimo aggiungere il sale e la restante acqua (170 ml).

Mescolare brevemente con un cucchiaio.

L’impasto per pane veloce risulterà appiccicoso, morbido e granuloso. E’ tutto normale. Spolverare la superficie con della farina e coprire con pellicola trasparente.

Fare lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza. Questa è l’unica lievitazione veloce prevista.

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e accendere il forno statico a 240°C (se ventilato 220°).

Adagiare un foglio di carta da forno su una teglia e spolverare di farina.

Ti potrebbe interessare anche

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00

Adblock Detected

Per favore, disattiva il tuo AdBlocker per supportare CuboFamily e visualizzare correttamente tutti i contenuti del sito. Grazie per la comprensione!