pane veloce
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
Con questa ricetta si potrà realizzare un pane fatto in casa leggero, ben alveolato e con una bella crosticina.
È una ricetta semplice da realizzare e con un risultato davvero sorprendente, con una lievitazione veloce di solo due ore. Oltre ad ottenere un bellissimo e gustosissimo risultato, si riempirà la casa con il suo profumo estasiante.
Questo pane può essere fatto in casa in maniera semplice utilizzando le farine e il lievito preferito.
In più, questa è una ricetta base, dove gli ingredienti sono solo cinque, con la possibilità di poter aggiungere altri ingredienti per creare pane alle olive, alle noci o ai pomodori secchi, proprio come quello comprato dal fornaio.
È anche un modo piacevole per trascorrere il tempo rilassandosi, senza contare poi la soddisfazione di aver creato un capolavoro simile.
Soprattutto la velocità e la facilità con cui si realizza ci evita il problema di dover uscire di casa per comprarlo.
Fra le ricette che ho sperimentato, questa è una delle migliori e ne sono venuta a conoscenza grazie a mia cugina Manuela, che me l’ha gentilmente ed affettuosamente regalata.
Ingredienti
370 cl di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
500 gr farina 00 o manitoba
2 cucchiaini di sale
Procedimento
In una ciotola mettere l’acqua tiepida più lo zucchero e farvi sciogliere dentro il lievito.
Dopodiché versare tutta la farina ed amalgamare, aggiungere il sale ed amalgamare di nuovo, bene.
Volendo, quando si aggiungerà il sale, si possono aggiungere olive, pomodorini secchi o noci tritate. Per poter realizzare invece un pane aromatizzato, si potrebbero mettere anche degli aghi di rosmarino.
Insomma, libero spazio alla creatività per creare gusti diversi.
A questo punto l’impasto risulterà molle ed appiccicoso, ma così deve essere.
Quindi, aiutandoci con la farina, passare l’impasto su una teglia foderata con carta forno, dare la forma desiderata e farlo lievitare per due ore, coperto da un canovaccio, al caldo.
Infornare a forno già caldo a 240 gradi per 30 minuti.
Il pane potrà essere affettato quando sarà completamente raffreddato; si conserva in un luogo asciutto anche una settimana, ma sicuramente si consumerà molto velocemente.
