Rimedi naturali contro le formiche: come eliminarle in modo ecologico

by Eleonora
0 commenti
come eliminare le formiche

Rimedi naturali contro le formiche

Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!

Con l’inizio della stagione primaverile si vedono ritornare diversi insetti, fra i quali anche le formiche, che possono rispuntare anche in casa di chi vive in città. Rimedi contro le formiche

Le formiche possono essere combattute utilizzando sostanze e rimedi naturali, evitando quindi sostanze tossiche e pesticidi e adottando esclusivamente rimedi economici e senza pericoli, soprattutto se in giro per casa ci sono bambini e animali.

Pur non essendo pericolose ed essendo in generale vitali per l’ambiente, le formiche hanno la tendenza ad esplorare e a colonizzare e rischiano di invadere letteralmente l’ambiente domestico se non tenute sotto controllo.

Se si preferisce evitare di ricorrere a spray potenzialmente dannosi anche per l’ambiente, si può cercare di ricorrere a dei semplici metodi naturali. Per cui, nel momento in cui si constata l’effettiva invasione delle formiche in casa, occorre per prima cosa individuare il punto di accesso principale, di solito collocato negli angoli vicino alle porte o alle finestre, cospargendo in quel punto del borotalco.

Bisogna sapere che la presenza delle formiche è legata alla presenza di residui di cibo di cui nutrirsi, per cui è fondamentale prestare particolare attenzione alla cura dell’igiene domestica.

Esistono delle sostanze utili con le quali realizzare dei rimedi naturali per cercare di ridurre l’invasione delle formiche in casa.

Succo di limone.
È un rimedio molto efficace: consiste nel mettere in un contenitore spray del succo di limone e spruzzare vicino alle aperture come soglie e davanzali. Così facendo si metterà fuori uso la capacità di orientamento delle formiche.

Cannella.
La cannella, sia sotto forma di olio essenziale che in polvere, le mantiene lontane perché il suo odore non è tollerato da questi insetti.

Menta.
Anche la menta costituisce un utile rimedio naturale: basta mettere qualche fogliolina di questa pianta sui davanzali e intorno alle porte, oppure 10 gocce di olio essenziale miscelate in un bicchiere d’acqua e spruzzarle presso i possibili varchi per la casa. Oltre ad avere un repellente per le formiche, si otterrà anche il vantaggio di avere un buon odore in casa.

Borace, acqua e zucchero, ad esempio.
Preparando un composto con borace, acqua e zucchero, in un paio di settimane delle formiche non ci sarà più nessuna traccia. Basta applicarla su dei cartoncini da posizionare dove arrivano questi insetti, che ne porteranno alcuni pezzetti nella loro colonia e ne saranno uccisi per avvelenamento (vale anche per le formiche volanti). Bisogna ricordare però che questo impasto va rinnovato ogni due giorni perché si secca e perde efficacia.

rimedi naturali contro le formiche, come eliminare le formiche in casa, rimedi per formiche in casa, eliminare formiche naturalmente, allontanare le formiche senza pesticidi, soluzioni naturali contro le formiche, come liberarsi delle formiche, formiche in casa cosa fare, formiche in cucina rimedi naturali, borotalco contro le formiche, limone contro le formiche, menta contro le formiche, cannella per allontanare le formiche, borace contro le formiche, rimedi casalinghi contro le formiche, repellente naturale per formiche, eliminare formiche senza prodotti chimici, formiche in casa rimedi fai da te, infestazione di formiche, formiche volanti rimedi naturali, prevenire formiche in casa, pulizia domestica contro insetti, prodotti ecologici contro insetti, come tenere lontane le formiche, pulizia naturale della casa

Ti potrebbe interessare anche

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00

Adblock Detected

Per favore, disattiva il tuo AdBlocker per supportare CuboFamily e visualizzare correttamente tutti i contenuti del sito. Grazie per la comprensione!