Disegni di sale: un laboratorio creativo perfetto per i più piccoli
Per limitare i capricci dei bambini, non è necessario accondiscendere per forza a tutte le loro richieste.
Ma basta dedicare loro un po’ del nostro tempo, fare in modo che non si annoino e che trascorrano il tempo in modo creativo e costruttivo.
Così, oggi, per impegnare la giornata dei miei bambini, ho voluto riportate in auge una tecnica di pittura che avevo imparato alle scuole medie e cioè la pittura con il sale.
Realizzare questo tipo di pittura è molto semplice e può essere sperimentata dai bambini e le bambine di tutte le età, quasi in completa autonomia.
Bastano pochi materiali e il divertimento è assicurato, senza contare poi le opere d’arte che ci resteranno per ricordo.
🎒 Materiali necessari
sale fino da cucina, colla vinilica in tubetto, fogli da disegno bianchi o neri, pennelli e colori ad acqua.
🖌️ Procedimento: come creare i disegni di sale con i bambini
Bisogna iniziare decidendo prima cosa disegnare e poi si parte spremendo la colla e facendo il disegno direttamente con il beccuccio del flacone di colla.
È consigliabile abbondare con la quantità di colla per cercare di ottenere i contorni del disegno spessi e ben delineati.
Con la colla ancora fresca, ricoprire il disegno con il sale fino. Abbondare con il sale e farlo aderire alla colla premendolo, anche con l’aiuto di un cucchiaino.
Per eliminare il sale in eccesso, mettere il foglio in verticale su un vassoio o sul lavandino per farlo scivolare.
Avvicinando delicatamente un pennello imbevuto di acquerelli, il sale assorbirà il colore che si espanderà anche nelle zone circostanti.
Non bisogna premere il pennello sul sale e sulla colla, altrimenti il disegno si rovinerà.
Sarà bello de interessante per i bambini scoprire come si combinano i colori insieme: infatti avvicinando il blu al giallo, espandendosi il colore apparirà il verde!
🌈 Benefici di questa attività creativa
Questa attività non è solo divertente, ma è anche educativa e stimolante:
- Migliora la motricità fine
- Allena la pazienza e la precisione
- Stimola la creatività e la sperimentazione dei colori
- Favorisce l’apprendimento attraverso il gioco
Inoltre, una volta asciutta la colla, il disegno risplenderà grazie ai granelli di sale, creando un effetto finale davvero magico!