cambio stagione
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
Il cambio stagione è il momento ideale per alleggerire la propria casa, liberandosi del superfluo e, di conseguenza, sentirsi meglio.
Con il mutare delle stagioni arriva anche il momento di fare il cambio dei vestiti negli armadi, un lavoro che viene considerato lungo e noioso; effettivamente, per spostare i vestiti non adatti alla stagione in cui ci troviamo e far spazio a quelli che invece serviranno, serve davvero molta pazienza.
Ma se si vuole semplificare il cambio stagione, basta seguire le regole del decluttering, cioè dell’arte di far spazio in casa, e anche l’arte dello space clearing, utile per far spazio nella mente.
Cos’è il Decluttering
Il decluttering, o Space Clearing, è un’antica arte taoista cinese legata al Feng Shui, secondo la quale accumulare oggetti inutili e disordinati impedirebbe lo scorrere delle energie positive, creando situazioni di stallo in grado di influire negativamente sul benessere interiore.
Infatti, accantonare oggetti ci fa restare legati al passato e non ci consente di affrontare, con energia positiva, i cambiamenti ai quali potremmo trovarci davanti.
In generale, tutti gli oggetti inutili creano disordine, ingombrano le nostre stanze e i nostri armadi, generando caos che non è solo esteriore ma anche interiore.
Solitamente si conservano oggetti o utensili con il pensiero di poterli usare un domani; tutto ciò ci deve far solo pensare che c’è un attaccamento morboso al passato e che ci sono dei sentimenti di insicurezza e sfiducia nei confronti del futuro.
Anzi, bisogna pensare che riempire la propria casa di oggetti può essere sintomo di un vuoto interiore che non si vuole ammettere né riconoscere.
Per tutto ciò che è stato appena detto, è fondamentale ricorrere a un efficace decluttering per il disordine del proprio armadio.
Per poter fare ciò, basta seguire 3 semplici consigli, passi utili per riuscire a riorganizzare il guardaroba e sentirsi conseguentemente più leggeri anche spiritualmente.
Passo numero 1: svuotare l’armadio e pulirlo a fondo
Per effettuare un efficace decluttering del proprio armadio bisogna innanzitutto svuotarlo completamente e pulire tutte le superfici, per cui è necessario avere del tempo a disposizione per svolgere questa operazione con calma e tranquillità.
Bisogna pensare che il tempo impiegato a ordinare il guardaroba sarà guadagnato ogni volta che bisognerà cercare un capo o metterlo a posto.
Dopo aver riposto tutto al di fuori dell’armadio, bisogna procedere alla sua pulizia, possibilmente utilizzando prodotti naturali come acqua e bicarbonato oppure acqua e aceto.
Passo numero 2: suddividere i vestiti
Dopo aver svuotato e pulito l’armadio, bisognerà pensare a cosa fare dei vestiti e quindi capire quali tenere oppure no.
Per poter prendere questa decisione bisogna domandarsi quando un determinato capo d’abbigliamento è stato usato l’ultima volta.
Se, malauguratamente, la risposta è “più di un anno fa” oppure “non ricordo”, significa che è arrivato il momento di separarsene.
Un’altra cosa da fare è verificare se il capo è rovinato o macchiato; se sì, bisogna cercare di ripararlo o smacchiarlo e, se ciò non fosse possibile, va eliminato.
Vanno eliminati anche i capi che non riusciamo a indossare perché troppo piccoli.
Una volta capito quali sono i capi d’abbigliamento che non sono più idonei a restare nel nostro armadio, bisogna metterli in scatoloni o buste capienti.
Dopo aver fatto ciò, bisogna regalare i vestiti buoni (a persone a noi care oppure a chi ha qualche difficoltà) e buttare quelli rovinati.
È importante entrare nell’ottica di pensiero che non serve un armadio pieno di vestiti per creare outfit per ogni occasione: bastano creatività negli accostamenti e negli accessori.
Anzi, avere troppi vestiti crea difficoltà nella decisione di cosa mettere.
Passo numero 3: ottenere un armadio in ordine
Con più spazio nell’armadio è possibile ordinare tutto in modo più ragionato.
È consigliabile utilizzare scatole o contenitori dove riporre biancheria e accessori ben ordinati.
Così facendo sarà più facile riordinare il tutto e trovare velocemente ciò di cui si ha bisogno.
Tutto sta nell’applicare la prima volta le regole del decluttering al proprio armadio, perché poi, rendendosi conto di quanto diventa funzionale, nei cambi stagione successivi tutto diventerà automatico e più semplice.
Non si potrà più fare a meno di questa antica arte cinese.
decluttering, cambio stagione, cambio armadio, come fare decluttering, organizzare l’armadio, come ordinare l’armadio, pulizia di primavera, riordinare casa, fare spazio in casa, feng shui casa, decluttering armadio, decluttering casa, come eliminare il superfluo, space clearing significato, consigli decluttering, metodo decluttering, decluttering vestiti, vestiti cambio stagione, come tenere l’armadio in ordine, organizzazione guardaroba, come semplificare il cambio stagione con il decluttering, come organizzare l’armadio in pochi passi, trucchi per fare decluttering in casa, come liberarsi degli oggetti inutili, metodo efficace per riordinare casa e mente, perché il decluttering fa bene, cosa tenere e cosa buttare durante il cambio stagione, come pulire l’armadio in modo naturale, come mantenere la casa ordinata tutto l’anno, benefici del decluttering per il benessere, leggerezza interiore, benessere mentale e ordine, energia positiva in casa, minimalismo quotidiano, vivere con meno, equilibrio e armonia domestica
