liquore all’arancia cremoso
Vuoi ricevere nuove ricette, idee e consigli direttamente sul tuo smartphone? Seguici su WhatsApp e resta aggiornato con un semplice clic!
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua, preparata a caldo o a freddo e aromatizzata con estratti di origine vegetale. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna, ad esempio.
È possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico. Bisogna ricordare che, se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, ottenendo così un liquore con una gradazione di circa 45°. Aumentando la quantità di sciroppo si otterrà, quindi, una gradazione minore.
Questa crema di liquore alle arance è una ricetta senza panna, leggera, golosa e facile da realizzare. Un liquore cremoso all’arancia buonissimo, preparato con scorze di arancia che, durante la macerazione nell’alcool, rilasciano tutto il loro aroma. La crema arancello è profumata, aromatica e deliziosamente cremosa. La crema di liquore alle arance senza panna è ugualmente corposa e densa grazie al latte. Un liquore da gustare a fine pasto e da tenere sempre pronto in freezer.
Preferire sempre arance biologiche e ricavare solo la scorza sottilissima, senza il bianco del frutto, altrimenti il liquore risulterà un po’ amaro. Da servire come digestivo dopo pasto oppure da utilizzare sul gelato, su una coppa di frutta o nella preparazione di dolci e creme. Inoltre, può essere un graditissimo regalo per parenti e amici, una volta confezionato con cura.
INGREDIENTI
2 arance biologiche
500 ml di alcool per liquori
500 ml di latte intero
400 g di zucchero semolato
1 anice stellato (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Lavare con molta accortezza le arance e asciugarle. Con l’aiuto di un pelapatate, ricavare la scorza sottilissima delle arance, avendo cura di non prendere anche la parte bianca amara.
Mettere le scorze di arancia in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e aggiungere l’alcool. Chiudere il contenitore e far macerare per circa una settimana, agitandolo di tanto in tanto. Si può aggiungere anche l’anice stellato per conferire un piacevole aroma.
Il tempo di macerazione si può anche ridurre se si desidera ottenere un liquore con un aroma meno forte. Trascorso il tempo, in una casseruola capiente versare il latte, unire lo zucchero e, mescolando in continuazione, far cuocere a fuoco basso sino a quando inizierà a sobbollire.
Portare a bollore e spegnere. Ripetere questa operazione — portare a bollore e poi spegnere — per altre due volte (fare questa operazione è il segreto per ottenere una crema di liquore all’arancia davvero deliziosa).
Far raffreddare completamente. Filtrare l’alcool con un colino a maglia strettissima. Aggiungere l’alcool filtrato al latte ormai freddo e mescolare per amalgamare bene.
Imbottigliare il liquore cremoso e conservarlo in freezer. La crema di liquore all’arancia è pronta per essere servita. Le bottiglie vanno sempre tenute in freezer per garantire un liquore cremoso e corposo. Prima di servirlo, conviene agitare la bottiglia.
liquore all’arancia cremoso, crema di liquore all’arancia, crema arancello, liquore all’arancia fatto in casa, crema di arance alcolica, liquore all’arancia senza panna, liquore cremoso all’arancia, crema di liquore fatta in casa, ricetta liquore all’arancia, come fare il liquore all’arancia, liquore all’arancia con latte, liquore alle arance semplice, crema alcolica all’arancia, ricetta arancello cremoso, liquore artigianale all’arancia, digestivo all’arancia, liquore agli agrumi, crema di liquore profumata, regalo fatto in casa liquore, liquore cremoso da freezer, come preparare il liquore all’arancia cremoso in casa, ricetta facile della crema di liquore all’arancia senza panna, liquore all’arancia cremoso con latte intero, liquore cremoso alle arance biologiche, crema arancello fatta in casa passo per passo
